Utilizzare Asio4all e driver windows Realtek contemporaneamente

Per chi fa un po' di musica digitale utilizzando come sistema operativo il classico windows e utilizza una daw come cubase o simili e probabilmente strumenti vst, avrà probabilmente incontrato il problema noto che utilizzando i driver asio4all in genere richiesti per questi programmi sarà "disattivato" il sistema audio di windows!

Diventa quindi "impossibile" suonare un vst in contemporanea ad un mp3 su windows media player (es. per suonare direttamente sul pezzo senza dover ricorrere a strattagemmi come caricare l'mp3 all'interno della daw, procedimento un po' stressante)!

 

Se invece disponiamo di una semplice scheda audio esterna che sfrutta anch'essa gli asio4all, il problema è risolto con pochi semplici passaggi!

In questo esempio adopero il vst kontakt player con una libreria di pianoforte, al pc collego via USB una tastiera midi per l'utilizzo del vst, e una piccola scheda audio esterna, la "behringer  uphoria UMC22 usb".

Con il settaggio corretto funzionerà tutto, l'audio del vst sarà disponibile tramite le cuffie o le uscite monitor della scheda audio esterna e l'audio di windows sarà normalmente disponibile tramite le casse del pc.

 

Volendo ad esempio sentire tutto in cuffia senza passare per il mixer basta possedere un adattatore tipo questo:

https://www.amazon.it/Splitter-Sdoppiatore-Femmina-Microfono-Adattatore/dp/0283399961/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1468267673&sr=8-6&keywords=adattatore+cuffie+microfono

 

Nell'esempio mostrerò come avviando kontakt player e win media player si verificherà prima l'errore e poi il funzionamento di entrambe i software contemporaneamente.

 

passaggio 1:

avviare kontakt con una libreria di suoni, attivando i driver asio4all e andando sul relativo pannello di controllo troverete questa condizione: per deflaut tutti gli input e output disponibili saranno attivati con la spunta verde. I primi sono della scheda windows (Realtek)

 

Quelli sotto sono della scheda esterna, rilevati come "USB Audio Codec"

in questa condizione avviando il media player e provando ad avviare un mp3 vi troverete davanti all'errore:

passaggio 2:

 

togliere le spunte verdi dalla scheda Realtek e lasciare attive solo quelle relative alla scheda esterna USB Audio Codec.

passaggio 3:

Riavviare win media player e quindi l'mp3.

 

Funzioneranno entrambi contemporaneamente.


Spero che questa piccola guida possa tornare utile.

Good Music :) !!


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Enrico (giovedì, 02 aprile 2020 11:40)

    Ma se nn ho scheda audio esterna come faccio. Ho ampli tube sul PC e nn riesco sentire audio chitarra e media player insieme?

  • #2

    Carmelo (martedì, 12 maggio 2020 13:08)

    Ciao, una domanda, anche io ho la umc22 della behringer, quando inserisco le cuffie nello spinotto del laptop, x suonare su zoom o Skype s sente solamente un lato della cuffia,
    Come posso risolvere?
    Se attacco le cuffie direttamente sulla scheda audio non sento gli altri strumenti